Materiali e arredi per ufficio: quali priorità
Materiali e arredi per ufficio non possono essere scelti casualmente o soltanto sulla base di gusti personali. Occorre concentrarsi su una corretta visione d’insieme per esaltare ogni dettaglio; sia in termini di vivibilità per il dipendente, sia in termini di visibilità per l’azienda. L’estetica non è mai l’unico parametro per stabilire cosa sia qualità; ancor di più oggi. Potremmo considerare di alta qualità ciò che non è sicuro, sostenibile e funzionale? Un ufficio potrebbe distinguersi, dunque, attraverso un semplice particolare. Come una sedia ergonomica che prevenga gravi danni alla schiena o una scrivania durevole e affidabile. Per poter svolgere al meglio il proprio lavoro è fondamentale coniugare immagine, benessere e durabilità. Elementi che possono estendersi anche al di fuori. Magari all’angolo ufficio brand new appena realizzato in casa. Uno spazio contiguo alle stanze private per chi, nel ventunesimo secolo, sceglie o deve lavorare da remoto.
I criteri di scelta
Materiali e arredi per ufficio incidono sulla percezione dello stile e dei valori di un’azienda. Un’impressione positiva e negativa che si rafforza quando i clienti o i visitatori s’intrattengono. Quello sguardo d’insieme dirà loro molto, su come lo spazio è organizzato e vissuto. Ogni scelta deve essere quindi ponderata e responsabile, guidata dal gusto personale e ispirata a criteri di scelta ben precisi come
- Comfort, per dare la possibilità a tutti di vivere all’insegna del benessere le ore trascorse sul posto di lavoro
- Resistenza e durabilità, perché mobili e accessori di qualità non richiedono né troppa manutenzione, né sostituzione a breve termine
- Mobilità – perché in ufficio non si è sempre seduti – e funzionalità, per migliorare la concentrazione riducendo rumori o fonti di stress
- Illuminazione – per evitare ambienti claustrofobici – e sostenibilità, perché la salvaguardia dell’ambiente salva il pianeta e migliora l’immagine di un’azienda.
I Materiali: la versatilità dell’acciaio.
La decisione di propendere per determinati materiali e arredi per ufficio può essere frutto di scelte prese in autonomia. Oppure – magari per molti la strada preferibile – dipendere dai consigli di architetti e/o designer per interni. Pur con le dovute distinzioni, è possibile fare una cernita tra le tante soluzioni oggi disponibili, e orientata verso
- Acciaio e metallo, che evoca solidità e resistenza. Ma anche versatilità, per la caratteristica di combinarsi con altri materiali in un mix and match di sicuro effetto.
- Legno, che ricorda uno stile classico e ambienti rassicuranti. La presenza di più tipologie – dall’ebano al castagno – ne accresce la popolarità anche tra i più giovani.
- Vetro e cristallo, se si punta tutto su elementi minimal e ambienti luminosi. Gli elementi in vetro sono inoltre personalizzabili e amplificano gli spazi
Nella scelta di materiali e arredi per ufficio è determinante l’impressione che s’intende dare, l’immagine da proporre nello spazio reale, social e virtuale.
Ferro e acciaio inox, tra resa estetica e durabilità.
Il Ferro e l’acciaio inox, solidi e resistenti, sono sempre consigliabili nei casi in cui una struttura – di qualunque mobile – debba sostenere persi rilevanti. Si adattano a scaffali e armadi, a tavoli e sedute. Così come alle scrivanie – classiche o moderne standing desk, che permettono di lavorare stando in piedi e ridurre i rischi di un’eccessiva sedentarietà. A dimostrazione della versatilità funzionale ma anche estetica dell’acciaio, requisito imprescindibile per tutti i materiali e arredi per ufficio. Ci sono innumerevoli esempi di acciaio abbinato a legno, pavimenti in cemento e pareti con mattoni a vista. Nel segno di un’estetica che si abbina perfettamente alla durabilità, stante la resistenza a corrosione e deformazioni; rischi concreti in ambienti condivisi e “ad alto traffico”. Naturalmente, oltre a durabilità e funzionalità, occorre sempre tener a mente le proporzioni, specie in ambienti sottodimensionati.
La casa ufficio, da vivere e amare.
Negli anni recenti l’ufficio è entrato sempre più nelle nostre case. Prima attraverso i dispositivi digitali, adesso per la scelta o necessità di dover lavorare da remoto. Se prima la scelta di materiali e arredi per ufficio era confinata al luogo di lavoro, adesso impatta sulla vivibilità delle nostre abitazioni. Per cui la casa/ufficio può diventare
- Un luogo sempre più fluido, dove va creato un dialogo tra ufficio e stanze private, mediante linee sinuose o pareti divisorie.
- Uno spazio nel quale inserire colori tenui e mobili divisori che evitano l’effetto barriera
- Uno scenario dove si possa giocare con luci, tessuti e colori caldi per conferire un tocco di eccentricità, ma senza esagerare.
Per quanto materiali e arredi per ufficio – o casa ufficio – richiedano attenzione, non dimentichiamo mai la possibilità di giocare con gli ambienti che restano creta da modellare nelle mani di chi li vive e li ama.
Il bisogno di nuove consapevolezze.
Costi, funzionalità ed estetica, ma anche sostenibilità. Gli anni delicati che viviamo reclamano nuove consapevolezze per la progettazione e la realizzazione dei nostri spazi interni. Ad esempio, materiali e arredi per ufficio ispirati alla salvaguardia dell’ambiente richiedono una progettazione ispirata al contenimento dell’impatto energetico. Un approccio eco friendly che sancisce in modo inequivocabile la credibilità di imprenditori, professionisti e dipendenti che lavorano ogni giorno per il futuro di sé stessi e del mondo che abbiamo tutti interesse a preservare. E quando possibile, migliorare.